LISTA DISTRIBUZIONE

Chi è online

 65 visitatori online

CSS Valido!

Web Masters by:
G. Cocchini - S. Cretto


PDF Stampa E-mail

Perito delle COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
ex Geometra
Profilo professionale

La preparazione del Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio è caratterizzata dalla flessibilità e interdisciplinarietà delle competenze, grazie alla nuova articolazione delle discipline di Progettazione Costruzioni e Impianti e di Gestione del Cantiere e della Sicurezza nell’ambiente di lavoro. A queste si aggiunge una specifica attenzione ai problemi del territorio e dell’ambiente e una preparazione culturale in linea con i programmi europei.
Il Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio ha competenze nel campo dei materiali, dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica. Possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all'organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti.
Il corso di studi prevede nel secondo, terzo e quarto anno un progetto di alternanza scuola-lavoro, elaborato in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Milano e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili.
Il diploma di Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre molteplici percorsi di formazione ulteriore e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie per il conseguimento di laurea di primo e secondo livello. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nelle facoltà come Architettura e Ingegneria nelle sue diverse specializzazioni (Civile, Edile, Ambiente e Territorio, Urbanistica e Ambientale).

QUADRO ORARIO

Disciplina classe /ore
Lingua e lettere italiane 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
1° Lingua straniera : INGLESE 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze della Terra e Biologia 2 2
Scienze integrate(Fisica) 3(*) 3(*)
Scienze integrate (Chimica) 3(*) 3(*)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3(*) 3(*)
Tecnologie informatiche 3(*)
Scienze e tecnologie applicate 3
Complementi di matematica 1 1
Progettazione, Costruzioni e Impianti 7(*) 6(*) 7(*)
Geopedologia, Economia ed Estimo 3 4 4
Topografia 4(*) 4(*) 4(*)
Gestione del cantiere e Sicurezza nell’ambiente di lavoro 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione - mat. alternativa 1 1 1 1 1
TOTALE ORE 32 32 32 32 32

(*) Per queste materie è prevista l'attività di laboratorio con la compresenza del docente di teoria e dell'Insegnante Tecnico Pratico